mercoledì 23 gennaio 2013

Notte Stellata - Vincent Van Gogh






E' un dipinto ad olio su tela, datato 1889, del pittore olandese Vincent Van Gogh (1853 - 1890).
I quadri di Van Gogh mi colpiscono sempre, mi piacciono, non saprei dire perché. Forse il suo modo di usare i colori, come egli usa i tratti, l'intensità e l'emotività selvaggia che traspare dalle sue opere.
In qualsiasi caso, la mia preferita è proprio questa, la sua Notte Stellata.
Credo si possa notare chiaramente la distanza dal villaggio, forse simbolo della distanza con l'essere umano, mentre invece il paesaggio domina la scena: gli alberi intercorrono tra le case, un cipresso si erge tra l'osservatore e ciò che si può osservare, le montagne mettono fine al villaggio ed il cielo (o per meglio dire, la notte) diventa effettivamente il protagonista principale.
Secondo parte della critica, vi è una spinta che porta dal basso all'alto, indicata principalmente dal cipresso (che ci tengo a ricordare che solitamente è visto come simbolo di morte), ma anche dalla guglia del campanile e dalla continuità data tra terreno e cielo per mezzo delle montagne.
I colori sono molto scuri e cupi in basso, mettendo così ancora più in risalto la notte che non è solo stellata, ma propriamente luminosa. Inoltre, la notte è rappresentata "viva", molto di più che il terreno che non è illuminato da quel risplendere celeste.
Tra quelle luci solo due sono riconoscibili: la luna ed una stella, rappresentata più splendente e grande delle altre. Secondo ricerche compiute sulle lettere di Van Gogh, questa stella rappresenterebbe Venere, nonché la stella del mattino.

1 commento:

  1. Riprodurre la Notte Stellata di Van Gogh con un tablet?
    Un sogno? Tutt’altro!
    Grazie all’app Dipingi Van Gogh potrai riprodurre passo per passo la Notte Stellata, anzi la tua Notte Stellata.
    Mettiti in gioco con colori e pennelli, davanti al tuo cavalletto e nel tuo atelier.
    In dieci semplici step, accompagnati da foto e video esplicativi, potrete pennellata dopo pennellata, far rivivere con le vostre mani tutta la magia del celebre dipinto di Vincent van Gogh
    Android @
    http://bit.ly/1gfFaVJ 
    Apple @
    http://bit.ly/NK5wp2
    https://www.facebook.com/dipingivangogh/info

    RispondiElimina