martedì 15 gennaio 2013

Le mie tre parole



Ed ecco una nuova riflessione portata da un articolo trovato su Penna blu, di Daniele Imperi.


Quali sono le mie tre parole da scrittrice per questo 2013?
Dovrebbero essere parole che mi spronano, che mi incoraggiano, che mi migliorano e via dicendo… Quindi parole che seguirò e rispetterò.
Peccato che questo non sia il mio forte. ;)
Forse potrei esprimerle intanto come dei desideri.
Tre parole. Poche e al contempo tante.
Beh, una parola me la dico da sempre: originalità.
Sì, per me è essenziale riuscire a scrivere qualcosa di originale. Ma fino ad oggi, nulla mi è riuscito. D’altronde io guardo a J. R. R. Tolkien. Però anche se guardassi più in basso non credo che la mia autostima salirebbe molto.
Di per sé, c’è anche un’altra parola che mi dico da sempre: costanza.
È la mia pecora nera in tutto ciò che faccio. Una vera piaga! Sembra mancarmi sempre. Comincio mille cose (e non solo nella scrittura) e poi le lascio là. Quest’anno, però, mi sembra di essere già più costante. Quindi metterla tra le mie parole potrebbe non essere una cattiva idea.
Mi rimane solo un’ultima parola… Ma ne avrei veramente tante, in realtà. Se ci penso, mi emergono da parole generiche, come “maturità”, a più specifiche, come “precisione”. Forse dovrei rimuovere le due precedenti parole e rifare la scaletta da zero? No, originalità e costanza devo rimanere per forza tra i miei obiettivi. Allora, forse, la terza e giusta parola può essere la seguente: concludere.
Sì, perché scrivo mille inizi che poi rimangono lì. Nei momenti di costanza li continuo e se sono racconti arrivo alla fine. Ma ci sono più storie, una in particolare, che sono anni che ho in un angolo. Storie che so che potrebbe diventare un libro, ottimo cavallo di battaglia per buttarsi ancora di più nell’editoria. Per cui, è ora che io le concluda. In un anno, almeno una ce la posso fare, no?

Quindi, riassumendo, le mie tre parole di quest’anno saranno:

  • ·         Originalità
  • ·         Costanza
  • ·         Concludere


E che così sia! :)

Nessun commento:

Posta un commento