martedì 15 gennaio 2013

Il Castello Errante di Howl - Hayao Miyazaki




“Io bella nella mia vita non lo sono stata mai neanche una volta!”.
È questo che Sofie, giovane ragazza trasformata in vecchietta da una maledizione della Strega delle Lande, urla al bellissimo mago Howl, che si vuole lasciare morire per un’inezia: Sofie, pulendo il disordinatissimo castello errante del giovane e vanitoso mago, ha erroneamente scombinato gli incantesimi dell’armadietto nel bagno. Ed i biondi capelli di Howl sono diventati neri, facendogli dichiarare d’aver perduto tutta la sua bellezza.
Potrebbe sembrare una vicenda sgangherata, ma il tocco di Hayao Miyazaki, famoso disegnatore, regista e sceneggiatore giapponese, ha reso allo Studio Ghibli un altro eccellente film d’animazione, ispirandosi ad una novella inglese.
Ci conosciamo veramente? Veramente ci vediamo per quello che siamo?
Ma soprattutto… cosa si cela dietro all’affascinante figura di Howl?
Sofie si ritroverà catapultata in un mondo che non aveva mai contemplato e che le segnerà per sempre la vita. Come potrebbe farlo con tutti noi.
E’ una storia dolce, d’amore, di coraggio, di confronto con sé stessi, di guardare oltre le apparenze.
In un susseguirsi di segreti da svelare e di maledizioni da rompere, in un’atmosfera magica ma cupa a causa della distruttiva guerra che impervia per il regno, Sofie impara ad accettarsi e ad accettare anche il diverso, compresi i vecchi nemici. Ed impara ad amare e a sentirsi amata.


Lo consiglio a tutti, anche a chi potrebbe pensare "i cartoni sono per bambini". Soprattutto perché i cartoni giapponesi (o più correttamente, gli anime) non sono esattamente per bambini. :)

4 commenti:

  1. Molto bello, uno dei miei preferiti. Pare che la guerra sia un'aggiunta (il film è tratto da un libro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io sapevo che fosse tratto da una novella inglese. :) Di cui però non so il nome, per cui non ho possibilità di fare confronti... Tu lo sai? Dovrei informarmi un po'.

      Elimina
    2. Trovi qui una recensione. Si tratta di una trilogia, in cui in realtà i personaggi cambiano da un libro all'altro. Non l'ho mai letto, ma c'è un editore che li ha pubblicati tutti e tre in italiano. Il titolo inglese è "Howl's Moving Castle".

      Elimina
    3. Grazie mille!
      Penso allora sia un'abitudine della famiglia Miyazaki. Per esempio il figlio, Goro Miyazaki, ha prodotto "I Racconti di Terramare", ispirato da una trilogia di Ursula K. Le Guin. Però sempre molto LIBERAMENTE ispirato. ;)

      Elimina