mercoledì 12 novembre 2014

Liebster Award 2

Questo mese ritorno con un'autocelebrazione: ho ricevuto la seconda nomina per il Liebster Award!
Non me lo aspettavo proprio e ne sono veramente felice. Stavolta mi è giunta da Marco Lazzara, nonostante non abbia un vero e proprio blog, ma la sua bella pagina G+.


L'occasione presente delle regole un pochettino cambiate... Quindi, oltre ad inserire l'immagine, rispondere alle domande di Marco e alla nomina di altri blogger (non ho ben capito quanti, per cui farò a sentimento) con nuove domande, andranno raccontate anche 11 cose su di sé.
Siccome sarà un post estremamente lungo anche per i miei standard, iniziamo!


1) Se potessi viaggiare indietro nel tempo, dove andresti? Torneresti poi nel presente?
Questa domanda mi suona familiare. Per prima cosa assicuro che nel presente tornerei: l'evoluzione a cui siamo giunti non è una cosa a cui credo sarei mai effettivamente in grado di rinunciare, per lo più gradualmente. Il dove... penso nel jurassico, per un po' di cultura diretta.

2) Qual è il personaggio letterario che ha scatenato di più la tua immaginazione?
Difficile... Non sono convinta ce ne sia uno in particolare. Di certo è stato qualcuno della mia infanzia... Sono rimasta folgorata da Tolkien, per cui penso qualcuno dei suoi. Ma la sto sparando: non mi viene in mente nessuno.

3) Qual è la cosa che più ti infastidisce in una persona?
Quando mi ignorano o mi trattano con superiorità.

4) Hai un sogno/incubo ricorrente? Quale?
Attualmente no, ma ho avuto un incubo ricorrente di cui ho già parlato.

5) Qual è l’ultimo libro che hai letto?
"Sotto la mia pelle" di Nadia Perreca. E a breve un'intervista all'autrice!

6) Di quale snack non puoi fare a meno?
Oddio, non ne ho idea. Vado molto a periodi, nemmeno tra salato e dolce ho una preferenza netta. E passo anche settimane o mesi senza i miei "preferiti" (senza snack in assoluto penso di non essere mai arrivata per più di una settimana), per cui... posso farne a meno.
Però proprio l'altro giorno ho scoperto la milka oreo e penso di essermi innamorata. Amore non corrisposto, ovviamente, ahahah!

7) Hai una qualche fobia?
Da brava psicologa, intendo la fobia nel senso "patologico" e non nel blando "paura". Quindi aracnofobia più o meno grave, ma è come per gli snack: vado a periodi, o meglio, a giorni!

8) Poe o Lovecraft?
Ehi, queste domande non si fanno! Fino a un mese fa non avrei saputo rispondere, poiché conoscevo il primo ma non il secondo. Ora sono molto combattuta. Hanno qualcosa di molto simile, ma sono completamente diversi (e non riesco a non valutare il fatto che Lovecraft ammirasse Poe). Non lo so. Credo mi verrebbe più facile se mi chiedessero di fare una valutazione in base al loro migliore racconto, che però non so quale sia. Nel dubbio, entrambi. :D

9) Se potessi avere un superpotere, quale vorresti?
Eheheheh... Metamorfosi.

10) Qual è il tuo amminoacido preferito?
Io e la chimica... abbiamo iniziato male e finito bene, ma è stata una relazione molto breve di anni fa. Con il supporto di wikipedia, dichiaro preferenza per simpatia di memoria e nome con la fenilalanina.

11) Racconta in poche parole la cosa più strana che ti è capitata.
Sparo la prima che mi è venuta in mente. Sono in stazione dei treni in attesa del cambio e passa un eurocity innanzi alla mia banchina. Distrattamente guardo dentro e da un finestrone vedo questo vagone, il classico vagone da treno dei film con la porta chiusa sul corridoio, in cui c'è solo una persona. Il treno era appena ripartito, quindi nella velocità crescente ma ancora bassa mi è chiaro che quest'uomo di colore è al buio, fermo in piedi, sguardo rivolto fuori, vestito con una tunicona bianca e le braccia aperte.
La mia mentalità fantasy/esoterica ha febbricitato per giorni.

Risposte fatte, ora 11 cose su di me.
1. Sono disorganizzata.
Immagino pure che ve ne foste accorti sul blog, ma è una cosa che va veramente oltre le mie capacità e permea ogni aspetto della mia vita. Io ci provo a seguire schemi, programmi, progetti... un fallimento dietro l'altro. Al contempo, se non faccio una minimappa mentale, divento nevrotica.

2. Ho letto "Il Signore degli Anelli" in un mese.
Considerando che avevo 10 anni, mi pare un gran bel traguardo. Aggiungendo poi il presupposto che non lo volevo assolutamente leggere.

3. Il dialetto lo capisco, ma non riesco a parlarlo.
Ci sono parole che mi sfuggono quotidianamente e talvolta mi scappa la frase fatta, ma non sono in grado. Pure il mio accento è veramente debole.

4. I miei occhi sono in realtà di due colori diversi.
Generalmente dichiaro di avere gli occhi verdi, ma spesso e volentieri le persone che mi circondano sono convinti che siano azzurri. Questo perché il mio occhio sinistro tende sul serio all'azzurro, mentre il destro addirittura al marrone.
Giusto per non farmi mancare nulla, ho anche le pagliuzze dorate.

5. Ci sono tre lavori che non ho mai voluto fare: medico, avvocato e insegnante.
Medico perché da lui dipendono vite e un errore può essere fatale; avvocato perché piuttosto che difendere un fetente e mentire per lavoro, rimango disoccupata; insegnante... una marasma di motivi talmente ampi che mi chiedo perché il destino mi concesse un anno di fare ripetizioni e tutt'ora di fare tirocinio in una scuola. Di "matematica", tra l'altro. Sarà il karma.

6. Ho pensato spesso di farmi una ciocca rossa.
Il biondo non richiederebbe nemmeno di decolorarli ed è un forte richiamo del mio animo goth. Ma rimarrà sempre e solo un pensiero, per quel che mi riguarda.

7. Mi sono dichiarata a tutti i ragazzi che mi piacevano.
Che fosse un piacere abbastanza serio, diciamo. Quota 6. Corrisposto uno e mezzo. Lasciamo stare il mezzo... Me ne sono pentita in due settimane. Non era abbastanza serio quel che provavo, ma ok, passiamo pure per la bastarda.
 
8. Vorrei andare in Giappone.
E tra parentesi, fidandomi poco dell'aereo, sono anni che ipotizzo di fare Transiberiana + nave. Tanto mancano i soldi in partenza, per cui non si pone il problema.

9. Dell'infinità di cose che mi piacciono/ispirano c'è solo una cosa che consciamente non ho mai provato.
A me piace più o meno tutto quello che di artistico e creativo c'è su questa terra (arte moderna a parte) e un po' alla volta ho sperimentato o sto sperimentando. Quello che non ho ancora provato non mi ispira o non ne ho avuto l'occasione.
Invece, nonostante la forte tentazione, il teatro non l'ho avvicinato assolutamente mai.


10. Tendo ad essere scostante.
Potete intenderlo nel senso di "incostante" (anche se non c'entra, ma per qualche motivo il termine mi dà anche quest'idea), però soprattutto nel senso che preferisco stare per i fatti miei. Scrivere "asociale" suonava male.


11. Fingo costantemente.
Ma su cosa non ve lo dico, sennò finisce il gioco. Ricordate poi il punto 10!




Passato il grosso della vicenda, arrivo al momento dolente. Non ho la costanza necessaria per conoscere bene tanti blog, sebbene molti mi ispirino. Eccovi le mie nomine! Che siano pure solo simboliche e forse un po' scarse.
- Romina Tamerici, immancabile nei miei pensieri bloggosi.
- Paola Cocchetto e i suoi bei disegni.
- Drama Queen, anche se è nominata già: ma il suo blog merita davvero.
- LaTittiInFabula e altri bei disegni.
- Salomon Xeno e il suo modo di bloggare che a me piace (anche se non mi faccio vedere più. Perdonami!)


Per completare, ecco le 11 domande a cui i miei nominati (e chiunque voglia nei commenti al post) dovrà (se vorrà) rispondere:

1)Qual è il sacrificio più grande che hai fatto per amicizia/amore?
2)Qual è il primo ricordo che hai della tua esistenza?
3)Il primo libro che pensi di aver letto?
4)La tua creazione più bella? (Così prendo tutta la varietà d'arti presente)
5)La materia migliore e quella peggiore nei tempi della scuola.
6)Tra dire e il fare...
7)La tua canzone "ossessione" del momento.
8)Il ricordo più piacevole che conservi.
9)Giusto per non essere squilibrati, parla anche di uno dei più spiacevoli!
10)Cosa vorresti "tramandare" in quanto blogger?
11)Finiamo in allegria... Racconta una barzelletta!!!

Buon divertimento! :)

19 commenti:

  1. Grazie per la nomination! Come ho fatto per DramaQueen risponderò alle tue domande aggiornando il vecchio post e poi ti manderò il link... appena trovo il tempo!

    Molto interessanti le curiosità su di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, Romina! :)
      Grazie. :)

      Elimina
    2. E alla fine eccomi qui!
      http://tamerici-romina.blogspot.it/2014/04/liebster-award-e-boomstick-award-2014.html

      Elimina
  2. Grazie per la nomination! Posso rispondere qui nei commenti alle domande? Ho già dedicato un post al Liebster award... Considera la citazione nel post di oggi come un pagamento del debito ;)

    P.S. Per il punto 9: malissimo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo, come vai meglio! :)
      Per il punto 9 lo so... E oddio, è già passata mezzanotte! Da quanto tempo non facevo così tardi??
      Vado subito a vedere!

      Elimina
    2. Ebbene, sia:

      1 - Ammazza che domande personali... Beh, Maria, tu lo sai e io non voglio ripeterlo qui in pubblico. Ho fatto qualche sacrificio abbastanza grosso per amore e sono arrivata alla conclusione che sacrificare troppo è sbagliato e può solo distruggere il rapporto.

      2 - Ho un'immagine del corridoio della mia vecchia casa, quella in cui ho vissuto solo fino ai tre anni e di cui non ricordo altro.

      3 - Non lo so... Però mi ricordo che il primo giorno di scuola elementare ho letto un libretto (di quelli lunghi 10 pagine e con tanti disegni) che si intitolava "Il pettirosso Pippo".
      Le maestre dissero a mia mamma che poteva anche tenermi a casa da scuola per un paio di mesi.

      4 - Non saprei, non sono mai soddisfatta delle mie creazioni. Diciamo che la sto ancora aspettando.

      5 - Togliendo le esercitazioni pratiche di arte, la materia migliore era senz'altro chimica. La peggiore in assoluto, disegno tecnico.

      6 - Bisogno programmare. Non inizio mai niente se non ho almeno un programma di massima dentro la mia testa.

      7 - Da stamattina sto canticchiando "Storm the sorrow" degli Epica. Mi sto preparando per il concerto a cui andrò il 24 :D

      8 - Il più piacevole? Per quanto non mi rimetterei con lui neanche morta, sono costretta a dire il primo bacio che ho dato al mio ex.

      9 - Una qualsiasi delle troppe volte che mi sono lussata il ginocchio destro. Speriamo che i miei legamenti si diano finalmente una calmata...

      10 - Ho aperto il blog con l'intenzione di condividere la mia poca esperienza con chi ne ha bisogno. Vorrei che gli aspiranti attori potessero trovare le informazioni che servono loro con facilità, invece che con molta fatica come sta succedendo a me.

      11 - Heisenberg sta guidando in autostrada. Ad un certo punto, viene fermato dai carabinieri, che gli chiedono: "Signor Heisenberg, ma lei sa a che velocità stava andando?"
      E lo scienziato risponde: "No, ma sapevo esattamente dov'ero".

      Elimina
    3. Non so perché, però mi piace il tuo primo ricordo! E mi ha fatto morire quella della scuola. :'D
      E aiuto... proprio la barzelletta da scienziato!!
      Grazie mille delle risposte! Ah, benissimo anche per il concerto!!!

      Elimina
    4. Ero indecisa tra questa, quella di Einstein, Newton e Pascal e quella del perossido d'idrogeno (che però si capisce solo in inglese) :D Te le racconterò dal vivo allora... XD

      Elimina
    5. La prima delle due, purtroppo, la so... XD L'altra me la dirai. ;)

      Elimina
  3. Abbiamo gli occhi simili! Ho detto che sono azzurri, Ma hanno anche delle pagliuzze dorate e uno (o tutt', e due?) ha anche una macchia marrone.
    E anche il mio AA preferito è la fenilalanina, a parimerito con l'istidina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dei tuoi occhi ricordavo! :)
      E bene, abbiamo un amminoacido in comune, ahahah! Cosa fa l'istidina, scusami?

      Elimina
    2. Meglio non entrare troppo nella biochimica, ma diciamo che "pinza" il ferro dell'emoglobina. Ma in realtà l'ho scelta per la sua struttura molecolare; invece la fenilalanina per i suoi metaboliti derivati. Mamma, come sono noioso! :)

      Elimina
    3. Ma che sciocco, non sei noioso!
      Anzi, sei chiaro. E poi te l'ho chiesto io. :D

      Elimina
  4. Grazie della nomination, Maria! :D
    Ti invidio gli occhi, ecco, volevo dire solo questo. E tu e il mio ragazzo potreste farvi la Transiberiana assieme, che anche lui dell'aereo non ne vuole sapere niente!
    Vedrò se riuscirò a trovare un po' di tempo per rispondere a questo giochetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, figurati! :)
      Senza fretta e senza obbligo! In qualsiasi caso i miei occhi non sono nulla di speciale, non serve che li invidi. ;) Conta molto di più lo sguardo.

      Elimina
  5. Ciao Maria, grazie per la nomina! Risponderò alle domande qui sotto.

    1) Nulla di così grande da ricordarmelo senza sforzi.
    2) Il bagnetto, o qualcosa di altrettanto imbarazzante.
    3) Uno dei due libri di Orsacchiotto che ho in casa.
    4) La mia ambientazione fantasy. ^^
    5) La peggiore era greco, al ginnasio. La migliore... storia?
    6) Ci sta un "sì".
    7) "Ho difeso il mio amore" dei Nomadi, causa recente concerto.
    8) Il musetto della mia micia.
    9) La morte della suddetta micia, un paio di anni fa.
    10) Passione, attività, apertura.
    11) Questa è facile: "Ci sono due sassi e..."
    No, seriamente. Non sono in grado di fare dell'umorismo, sorry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...rotolano. Dal ridere".
      Dai, ottima battuta! ;)
      Grazie mille delle tue risposte. :D La mia preferita è la 2. ;)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Benvenuta Alessia e grazie mille per il tuo commento. :)

      Elimina