giovedì 9 gennaio 2014

Un anno di blog

Per festeggiare il mio primo anno di blog, avrei voluto fare qualcosa di particolare... Ma credo che, alla fine, farò un semplice resoconto. :)


CONSIDERAZIONI
Ovviamente li guardo i numeri delle statistiche, ma non so quanto fidarmi. Per cui evito di tirarli in ballo. ;)
Di certo sono cifre che mi fanno piacere, nonostante siano modeste. D'altro canto, però, il mio tatino è ancora piccolino e dopo lo sprint iniziale ha avuto un brusco fermo da parte mia. Eppure i visitatori ci sono stati lo stesso. :)
I commentatori sono pochini, quello è vero, ma fa lo stesso piacere, soprattutto perché sono i "miei fidati". Posso ben capire l'assenza di post veramente interessanti da attirare persone in modo assiduo... senza contare che non mi so fare pubblicità. ;)
In ogni caso, è molto molto di più di quello che pensassi. Ero partita senza nessuna vera idea di risultati da ottenere in questo anno, anzi, proprio senza idea. Volevo provare e, per quel che mi riguarda, direi che sta andando bene. Di certo meglio di quello che avrei pensato.

PRO E CONTRO
Ho cercato di variare molto e ho aperto un buon numero di sessioni e pagine. Purtroppo mi rendo conto che sono quasi tutte abbandonate a loro stesse.
Un mio grande difetto, molte idee e poca organizzazione. Ci ho provato (e ci provo) a darmi dei tempi e delle scalette, a prepararmi i post in anticipo... Ma proprio non fa per me!
Insomma, se in qualche modo riesco a interessarvi, abbiate pazienza. Ogni mese metterò sempre e comunque qualcosa (volevo tanto fare circa 5 post al mese, ma nemmeno quello mi è riuscito), per cui accogliete quello che arriverà come se fosse sempre una piccola sorpresa. :D
So invece che l'incostanza è più un deterrente che altro... Però spero che vogliate comunque passare di tanto in tanto. Vedetela così: se un mese non passate, probabilmente non sarete troppo indietro con la lettura! ;)

NUOVE PROPOSTE
Potrei chiudere quelle sessioni che fino ad ora non ho pressoché utilizzato. E mettere più ordine tra i post. Sono lenta (credo l'abbiate capito) per cui, in verità, è passato un anno ma per me è come se fossero solo un paio di mesi: non sono ancora del tutto ambientata!
Invece sono molto combattuta se fare più post sulle mie passioni personali (ma non diventerebbe un diario?) oppure in qualche modo utili, come sulla grammatica, la poesia e altri post che ho in programma, per esempio uno sulle indicazioni bibliografiche (ma non passarei per la saccentina?). Oppure continuo così, con un miglior bilanciamento tra i due?
Di certo sono aperta a suggerimenti... Ma conoscendomi, sono convinta che molto poco cambierà dalla struttura attuale. Forse aumenterà un po' l'ordine, quello sì. ;)
Per quanto riguarda invece la grafica, credo sia l'unica cosa che sia arrivata sul serio al suo ultimo stadio. E' quella che più mi piace tra le varie che ho visto e che, al contempo, più mi rappresenta.

CONCLUSIONI 
Non sono arrivata a chissà che conclusione, lo ammetto, ahah!
Di certo è per me un grande traguardo. L'unica conclusione è che so che questo blog è molto più una soddisfazione personale che altro. E' anche il mio piccolo trampolino, una valvola di sfogo e un modo per coltivare tutte le mie passioni, per dare loro più valore.
Probabilmente a voi lettori non interesserà niente, ma spero di potervi strappare, di tanto in tanto, un sorriso e un cenno d'approvazione. :)
Forse be', dovrei tornare indietro e dirmi (proprio dirmi) perché ho aperto questo blog: ma in verità non lo so. Volevo provare, mettermi in gioco in questo senso, ma ero scoraggiata. Invece, seguendo l'ispirazione di un pomeriggio, sono riuscita infine a fare qualcosa.
E ora, perché lo tengo aperto? Perché mi diverte. Mi ha dato speranza. Mi ha fatto conoscere belle persone. Mi dà delle motivazioni in più per "mettermi in regola". E chissà... magari in futuro sarà un blog cliccato dai miei fan, che potranno meglio conoscermi. ;)

Se qualcuno di voi vuole lasciarmi commenti e critiche e consigli e chi più ne ha più ne metta (sono brutte e scorrette tante "e" di fila, però mi andava di scriverla così), lo accolgo a braccia aperte!
Fossero anche solo pareri su come scrivo i post e sugli argomenti che tento di trattare. :)
O ipotesi pubblicitarie!

11 commenti:

  1. Tanti cari auguri al tuo blog. L'ho visto nascere e poi crescere, quindi ci sono affezionata. Il primo anno per un blog è un grandissimo traguardo, sappilo! E avanti così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romina!
      Come già detto nel tuo blog, tu sei stata la persona che mi ha dato la spinta... E speriamo quindi che ne venga fuori qualcosa di buono! :)

      Elimina
  2. Un anno di blog non è male, considerato che lo aperto (mi sembra di aver capito) così un po' per caso. Buon bloggheanno!!!!!! E cento di questi post!
    P.S.: qualcuno magari ti dirà che scrivere in bianco su sfondo nero fa male agli occhi: non dargli retta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che hai proprio afferrato il concetto! :D Anche per me questo blog è tutta una sorpresa, alla fine. :)
      Grazie degli auguri!
      P.S. E va bene! ;)

      Elimina
    2. Scrivere in bianco su nero è la scelta ottimale per la lettura a video da pc, per quel poco che so io sul tema dell'accessibilità.

      Elimina
  3. Buon compleanno!
    Io poi il regalo te l'ho anche fatto in anticipo, il mese scorso. E ovviamente si può anche ripetere la cosa in futuro!

    Marco

    Qualche consiglio?
    1) Scritte blu e (peggio ancora) marroni su sfondo nero sono una scelta infelice.
    2) Riguardo ai tuoi dubbi: devi dare un taglio preciso al tuo blog. Per esempio, quello di Romina parla di scrittura, quello di Obsidian è orientato sul gotico. Oppure vedi la mia pagina G+: ci sono solo 4 rubriche fisse, ma che proseguono con regolarità. Il trucco è lo stesso che si dà a chi comincia a scrivere: parla di ciò che sai. Non aver paura di essere saccente, perchè conoscenze e informazioni che conosci solo tu, messe a disposizione di tutti sono ben accette. Bisogna solo trovare il modo giusto di trasmetterle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco!
      Ebbene sì, ed è stato un regalo graditissimo! :)
      E' tra l'altro probabile che ne parleremo ancora...

      1) Ammetto che me lo aspettavo, perché ne sono consapevole. ;) Con questo modello me lo dava per default, però se riesco a personalizzarlo provo a schiarirlo. Perché come abbinamento mi piace molto e vorrei stare sul blu/azzurro...
      2) Eh, già. Ed è il problema! Devo cercare di fare una cernita... Anche perché nemmeno io so con certezza assoluta che taglio dargli, se non un qualcosa di "artistico". Ogni nuova pagina aperta aveva il suo perché... ma io sono lenta e si sono perse per strada. Magari ne rimuoverò qualcosa e, mano a mano che mi riprendo (sono fiduciosa) magari le rimetterò. Se ci staranno ancora. ;) O quantomeno se avrò abbastanza post da inserire, ahah!

      Grazie Marco, mi aspettavo qualche saggio commento da parte tua, se fossi passato! :D :)

      Elimina
    2. A proposito, il blog di questa mia amica (un vero vulcano):
      http://www.blogghidee.com/2012/11/05/dieci-mosse-per-aumentare-i-visitatori-nel-blog/

      Elimina
    3. Oh, perfetto, grazie! Sono talmente in arretrato che ormai ho perso il conto pure dei blog, non solo dei post... :(

      Elimina