sabato 18 gennaio 2014

Il mondo di EFP

Non so quanti di voi conoscano il mondo di EFP... ma da ieri ne faccio parte anch'io!



Ovviamente, per conoscerlo nel dettaglio vi rimando direttamente al sito di EFP. Ma qualche parolina la vorrei spendere pure io.


Dunque, devo ammettere che, nonostante il sito abbia ben 13 anni, l'ho scoperto solo il mese scorso. Per brutti motivi, tra parentesi... cioè alcune fanfiction degenerate e scritte con i piedi.
Ho cominciato però a interessarmi: l'idea di poter scrivere una fanfiction ha sempre esercitato, su di me, un certo fascino. Paradossalmente non ho mai osato farlo: non essendo personaggi miei, non è che non posso poi mostrare al mondo ciò che ho scritto?
Ebbene, EFP ha risolto ogni dubbio: è fatto apposta!

Altro punto che mi ha spinto a iscrivermi è la possibilità di poter pubblicare anche proprie storie originali. In più, la presenza di molti utenti, la maggiore visibilità e il dettagliato (e severo) regolamento offrono l'occasione di sperimentare (mi viene da pensare alle drabble o flashfic) e poter ricevere un maggior numero di recensioni (si spera).
In ogni caso, ho deciso di provare.

Adesso che ho cominciato a frequentarlo, posso dichiarare che ci sono storie per tutti i gusti e si possono pubblicare anche solo poesie. Insomma, ideale pure per un semplice prendere spunti o delle letture a tempo perso.

La qualità è, invece, estremamente variabile: non vi è un "controllo dall'alto", ma solo riscontro dal pubblico. Però, come è alto il rischio di trovare "schifezzuole", credo che altrettanto probabile sia l'opportunità di trovare "piccoli capolavori".
E se devo essere sincera... spero mi ritrovere tra i "piccoli capolavori". Quantomeno il mio obiettivo è quello.

Logicamente non abbandonerò il blog, ma ciò che pubblico su EFP, a parte rare occasioni, non sarà pubblicato anche qui. Come ciò che pubblicherò qui, non sarà pubblicato dall'altra parte (sempre eccezione fatta per rare occasioni!).
Inoltre, stavo pensando se annunciare qui ogni volta che pubblico di là e ho risolto decidendo che aprirò un post (che aggiornerò man mano) con i titoli dei miei scritti e i link che vi porteranno ad essi.
Spero, comunque, che mi vorrete seguire da ambo le parti. :) Sul sito mi potrete trovare con il nickname di Marytod.
In ogni caso, su G+ e sul mio profilo Facebook troverete sempre il link fresco (e condiviso in mondovisione) di pubblicazione EFP. ;)

E ora, la parola a voi. Lo conoscevate? Pregi e difetti, secondo il vostro parere? Ne entrereste a far parte, se già non ne siete dentro? 


Le mie "perle" di EFP

4 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa nuova avventura!

    Per quanto riguarda la segnalazione degli aggiornamenti che fai di là, io ti consiglio (oltre alla pagina statica con l'elenco) di mettere un piccolo gadget di testo nella barra laterale con il titolo dell'ultimo inserimento. La pagina statica serve a tener traccia dei vari inserimenti, mentre il gadget a rendere evidente l'ultima modifica (chi passa in un blog non controlla ogni volta tutte le pagine statiche, invece deve per forza passare dalla home page).
    Ok, consiglio da vecchia saggia, ora taccio.

    Spero che sia per te una bella e interessante avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille!!! Allora troverò e inserirò qualche altro utile gadget. :)
      E speriamo che il lupo mi aiuti!

      Elimina
  2. Ho avuto delle brutte esperienze, come ben sai. Brutte è dire poco. Ma ci ho trovato anche qualche racconto scritto bene. Non sarebbe una brutta cosa, per me, iscrivermi, ma quello che mi lascia perplessa è che spero sempre di riuscire a pubblicare i miei racconti in altro modo, un giorno. Non vorrei mai che qualcuno leggesse e "prendesse spunto" un po' troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il problema che mi posi anch'io! :)
      Però so come dividere le cose. In senso, nella mia testa ho delle scalette... di cose che vorrei pubblicare in modo ufficiale, di cose che avevo deciso comparissero nel blog e ora ho diviso anche tra blog e efp. :) Dopottutto, per pubblicare vorrei puntare a libri veri e propri, oppure racconti a cui ci tengo o che, scritti per amici/concorsi, non mi sembrano male e penso meritino di essere rivisti.
      E poi be', finché ho l'opportunità di continuare a pensare e ad avere idee... :D
      Diciamo che dipende molto da quanto e cosa vuoi scriverci, secondo me! Per il "prendere spunto"... Si può sempre dire che basta pure leggere un libro pubblicato e far la stessa cosa. ;) Certo, per un libro è palese che sei stata te la prima a scrivere quella cosa...però considero che anche la data di pubblicazione online (e magari un documento con data di creazione nel proprio computer, senza però mai modificarlo) possano sempre essere utili e altrettando validi!

      Elimina