mercoledì 18 giugno 2014

Rapido messaggio!
Se avete Facebook, vi attendo con un "mi piace" sulla mia fresca pagina: https://www.facebook.com/mariatodesco.marytod?ref_type=bookmark
Così sarete sempre aggiornati e con ordine. ;)
Ciao a tutti.

martedì 17 giugno 2014

Il libro nero dei colori - Cottin Menena & Faria Rosana




Definirla "recensione" è una parola grossa, ma voglio comunque parlarvene. Anche perché ho procrastinato troppo e questo post ormai ha la muffa!
Tale libro lo trovai per puro caso in libreria (sembra una battuta, ok, ma poteva essere un mercatino, in biblioteca, su internet... E poi non lo vidi mai da nessun'altra parte!), in bella mostra sul tavolo della sezione "bambini".
Il titolo, e un po' la forma, mi spinsero a prenderlo in mano e a sfogliarlo incuriosita... questo fu ciò che trovai:

Se avete problemi a leggere nell'immagine: "il rosso è acido come le fragole e dolce come l'anguria, ma fa male quando esce da un graffio sul ginocchio".
N.B.: il disegno della fragola è in rilievo e in alto sulla pagina la frase è scritta in braille.


In quel momento dovetti lottare per non mettermi a piangere commossa! Ah!
Troppo spesso non pensiamo agli "altri", ai diversamente abili, a coloro che hanno qualche sorta di limitazione. Al contempo credo che tutti noi, almeno una volta, ci siamo messi a pensare ai ciechi o ai sordi (ma i colori? Ma la musica?).
Questo libro l'ho trovato semplice e toccante, con una decina di colori descritti. Un modo per lasciare anche ai bambini ciechi di "assaggiare" il senso che non hanno, di vedere per intero il mondo come ne abbiano la fortuna noi.
E' poi sempre anche un modo per tenere vicini genitori e figli, nel momento della lettura e della "scoperta" (passando assieme i polpastrelli su scritte e disegni).
Non so, in qualche modo mi ha dato speranza. E trovo che questo piccolo volume sia qualcosa di veramente unico, che pure una persona vedente dovrebbe conoscere e poter apprezzare.


mercoledì 11 giugno 2014

Parole e fiamme


Brucia il bisogno
di parole e lettere,
di racconti e detti

libri e righe
storie d'ogni tempo
che trapassano il cuore.

Balla la penna
trionfa l'anima
manca il respiro

poiché solo per narrare
c'è voce e forza,
solo per creare.